Il mio presepe // corsi per hobbisti

Produzione, promozione e formazione. Macachi Lab ha creato nel 2014 il progetto "Mi Faccio il Presepe" che oggi si trasforma in "Il mio presepe". Nome diverso, ma la sostanza non cambia: obiettivo del progetto è insegnare agli appassionati la tecnica per la produzione artigianale delle statuine del presepe di Albisola. L’iniziativa, che si svolgerà sotto la guida di Simonetta Mozzone, consentirà ai singoli partecipanti, alla fine dei corsi, di portarsi a casa le statuine realizzate. Nel primo corso protagonista sarà la Natività (Madonna, San Giuseppe e Gesù Bambino) più l’asino e il bue. Successivamente, oltre a nuovi corsi di primo grado, sono previsti laboratori di completamento del presepe, in ognuno dei quali i partecipanti creeranno e poi dipingeranno cinque statuine a corso. Le opere, realizzate in creta nelle prime tre lezioni, saranno successivamente cotte nei forni della Scuola di Ceramica di Albisola Superiore, struttura che ospita il corso. Una volta dipinte dagli autori (nei successivi tre incontri), diventeranno di loro proprietà. Secondo tradizione, il presepe albisolese dei Macachi è composto da 20/25 statuine.

Il mio presepe

Pandemia Covid 19
Tutti i corsi annullati

A causa dell'emergenza sanitaria che ha colpito l'Italia e non solo nel 2020, Macachi Lab è costretta ad annullare tutti i corsi per hobbisti previsti per la primavera e l'autunno 2020.

L'Associazione Macachi Lab si augura di riproporre regolarmente i suoi corsi durante la primavera 2021.

Vuoi partecipare ai corsi di Macachi Lab?

Scuola di Ceramica Albisola Superiore// Associazione U Vascellu

Nata negli anni '70 da un gruppo di artisti e artigiani, la Scuola Comunale di Ceramica di Albisola Superiore ha l'obiettivo di offrire l'opportunità a chi voleva inserirsi nel mondo del lavoro. Formazione, eventi, e laboratorio per grandi artisti nazionali e internazionali, la Scuola di Ceramica ha visto diversi artisti di primo piano lavorare nelle proprie sale: fra loro Carlè, Caminati, Luzzati, Gioventù, Leverone, Nespolo, Lorenzini e Milena Milani. Dal 2011 al 2014 è stata guidata dall'Associazione Ceramisti Albisola, mentre ora a guidarla è l'RTI "U Vascellu".