News

Macachi Lab ospite alla XXV Mostra Internazionale d’Arte Presepiale di Giffoni Valle Piana

Pubblicato il

Se c’è una cosa che amiamo del periodo natalizio è allestire i nostri presepi di macachi in mostre, esposizioni, vetrine e altre location d’eccezione, che ogni anno ci accolgono per permetterci di tramandare e promuovere questa unica tradizione del territorio albisolese. Ma quest’anno, il Covid ha fermato anche questo, e tutti gli accordi presi nei mesi scorsi per poter ricreare queste magiche atmosfere hanno necessariamente dovuto dirsi arrivederci al 2021.

Ma noi come molti altri amici del presepe e della cultura in generale non vogliamo arrenderci, e quindi quando siamo stati contattati dalla Pro Loco di Giffoni Valle Piana, che ogni anno organizza la prestigiosa Mostra Internazionale d’Arte Presepiale, abbiamo subito risposto “presente”, lasciandoci coinvolgere in questa versione digitale.

La mostra, che quest’anno si intitola “La Mostra Sospesa”, ospita 111 opere, divise in 3 sale (regionale, nazionale, internazionale), con opere che arrivano da ogni parte del mondo, dal Perù al Messico, dalla Palestina alla Francia.

Macachi Lab partecipa con un pezzo speciale della sua collezione: una Natività con Re Magi su ardesia. Un accostamento che sa di Liguria. Da una parte i nostri Macachi, dall’altra le lastre estratte fin dall’antichità soprattutto in Val Fontanabuona, in provincia di Genova. L’0pera, realizzata da Simonetta Mozzone, è la sintesi di due gruppi chiave nel racconto presepiale: la Natività con Gesù Bambino tra la Madonna (che lo tiene in braccio), San Giuseppe e i tre Re Magi, astrologi venuti dall’Oriente per adorare il Bambino.

COME VEDERE LA MOSTRA

Tramite PC

Collegandosi al link di ArtSteps ci si troverà all’interno della mostra, dove cliccando con il mouse (o le freccette della tastiera) ci si potrà muovere ed interagire con le foto e le targhette: questo permetterà di vedere le immagini a tutto schermo, leggere le informazione e le descrizioni delle opere, accedere ai saluti ed informazioni delle associazioni, musei ed artisti. Consigliamo di premere sul tasto per la modalità a schermo intero, per una miglior fruizione della mostra. Durante la mostra, premendo sul tasto Play in alto si avrà la possibilità di accedere al tour virtuale preimpostato, che permetterà di avere una panoramica sulle opere e la loro disposizione all’interno delle sala.

Tramite Smartphone

Scaricare l’app “Artsteps” per Android o per iOS, accedere come Guest e cercare con la lente “ giffoni ”. Muovendosi attraverso i due cursori e premendo sulle opere si potrà godere della mostra in modo ottimizzato per smartphone.